venerdì 23 dicembre 2016

Salute con i 5 animali del Qi-gong



Wu Xing


“Le forme dei “Cinque Animali” derivano dalla elaborazione della scuola medica taoista e sono tecniche molto efficaci per regolare il corpo.
Fanno parte delle tecniche di Qi Gong in posizione eretta e sono di tipo dinamico…
La ragione per cui gli antichi maestri taoisti hanno elaborato queste tecniche di imitazione degli animali e che questi si muovono con grande competenza e naturalezza nel loro habitat e ogni animale sviluppa caratteristiche specifiche alla propria specie e che sarebbero desiderabili anche all’essere umano.  
Spesso l’approccio iniziale a queste tecniche svela impreviste difficoltà di coordinamento neuro-muscolare, che spesso dipende da squilibri interni. Praticare le forme dei Cinque Animali significa perciò utilizzare uno strumento molto efficace nella regolazione del corpo.
Ciò che si chiede a chi pratica la forma dei Cinque Animali è di operare un buon lavoro di immaginazione, immedesimandosi nell’animale mimato, nelle sue movenze e soprattutto nel suo carattere.
L’atteggiamento deve essere quello di un bambino che gioca, sereno e contento, vivace e spontaneo.
Ci si immedesima nell’animale e lo si mima in modo naturale e senza sforzo, in uno stato di integrazione con la natura.”
Vediamone per ogni animale le sue caratteristiche curative salienti.
 
   
      Forma della tigre Hu Xing
“Risultato dell’esercizio della tigre praticato lentamente, con spontaneità e naturalezza, è lo sviluppo di una solida stabilità nella stazione eretta e nella deambulazione, poiché si ottiene un fine coordinamento dei movimenti, lavorando sulla stabilità e sull’equilibrio del Qi interno.
La tecnica della “Tigre” ha notevole effetto nelle patologie muscolari e articolari delle spalle gomiti, polsi e mani, nei deficit circolatori e neurologici dell’arto superiore e delle mani. E’ utile nelle patologie toraciche e respiratorie, sia funzionali che infiammatorie, nonché in generale in tutte le patologie croniche”.
                    Forma dell’orso Xiong Xing
Con questi movimenti, “l’energia si muove all’interno seguendo il movimento del fisico e le regioni del corpo più impegnate sono il torace, le spalle, le mani e le anche.
Con questo esercizio si irrobustisce notevolmente il torace, e la forma dell’orso è specialmente indicata nei deficit della funzione digestiva, nelle distensioni addominali, nel rigurgito e nel singhiozzo.
E’ efficace inoltre nell’oppressione toracica, nella sciatalgia e nella lombalgia.
                          Forma della scimmia Hou Xing
Risulta molto liberatorio per l’umore.
E’ un esercizio incentrato sugli occhi, sullo sguardo e la funziona visiva, si esercitano tutte le articolazioni. E’ una forma che aiuta a curare tutte le patologie dolorose da vento e umidità, il “vento interno” (termine tecnico della Medicina Tradizionale Cinese), la cervicalgia e le patologie legate alla vista (miopia, presbiopia, glaucoma, …). Col tempo. Esercitando lo sguardo nella pratica, esso aumenterà di intensità.
                          Forma del serpente She Xing
E’ una tecnica ottima per tutte le patologie croniche, specie quelle articolari e dell’apparato gastro enterico; migliora inoltre l’efficacia immunitaria.”
              Forma della Gru He Xing
Con i movimenti della gru, “si deve aprire tutto il corpo al contatto con l’aria pulita.
Ha un effetto tonico e cosmetico per tutto il corpo, ed è molto efficace nell’aiutare a correggere le alterazioni della pressione arteriosa e nelle patologie circolatorie degli arti inferiori. Inoltre, migliora l’equilibrio nella deambulazione, anche negli anziani”.
  ( Il contenuto del testo è tratto dal libro Clara Melloni, “Qi Gong, La tecnica dell’eterna giovinezza”, dalle lezioni di Li Xiaoming)

Corsi di Tai chi chuan e Qi Gong

a Minerbio (Bologna)
Corso di Tai chi chuan, Ogni Lunedì alle Ore 20.30, 
a Minerbio (Bologna), Via Garibaldi 38/d, 
Saletta Comune, Accesso cortile Nuovo Parcheggio. V.Repubblica
Prima lezione di prova gratuita
Info:  Marco   tel: 339 6408524  Mail: cristalwolf@live.it
Per la pratica non c'è limite di età. 
L'Accademia Flauto di Giada, Arti d'Oriente della Salute e del Benessere
 

Nessun commento:

Posta un commento