venerdì 22 settembre 2017

Krav Maga e Kubotan (Corso Base)




CORSO KRAV MAGA E KUBOTAN


L’abbinamento del Kubotan con semplici tecniche della Krav Maga rende possibile una difesa molto efficace contro aggressori molto più forti.
Il corso base prevede un percorso formativo di 3 ore e non occorre avere esperienza di Arti Marziali. La partecipazione è per chi ha oltre i 15 anni di età.     
Cos’è il Kubotan?
Il Kubotan è un piccolo cilindro di alluminio o altro materiale resistente, del diametro di 1,5 cm e della lunghezza di circa 14 cm. Per le sue ridotte dimensioni può essere usato come portachiavi, risultando quindi a prima vista, un oggetto del tutto innocuo.
 Utilizzato per la Difesa Personale, mediante tecniche e movimenti  che sfruttano le pressioni ed i colpi in punti vitali e di maggior sensibilità al dolore, il kubotan diventa un efficace strumento contro le aggressioni. Ha la capacità di concentrare la forza in un unico punto, amplificando il dolore sull’aggressore ed è  inoltre possibile effettuare controlli, atterramenti e bloccaggi.
Tutte le tecniche ed i movimenti imparati  possono  inoltre essere applicati efficacemente con altri oggetti simili o cilindrici come:  chiavi, pennarello, Pepper Spray, torcia, ecc.
Il termine Kubotan deriva dal suo ideatore il Maestro Me Kubota Tak creatore dello stile di Karate Gosoku-ryu. Insegnò combattimento ravvicinato nelle basi americane in Giappone e proseguì negli USA, e dopo la guerra del Vietnam, presso l’ FBI e la Polizia in California.
Creò il porta-chiavi "Kubotan" (un cilindro in plastica munito di un anello ad una delle estremità dove poter applicare le chiavi) alla fine degli anni ’70; Sviluppò le tecniche di impiego presso la Polizia negli USA. Nello stesso periodo istruì la Polizia in California all’uso del TONFA (oggetto in uso attualmente nelle varie polizie di tutto il mondo).
Oggigiorno, il kubotan viene utilizzato in ogni parte del mondo.
La difesa con oggetti cilindrici, o piccoli bastoni è ben nota del resto a diverse scuole e stili di Arti Marziali. L’oggetto trova le sue origini nelle Indie, attorno all'anno 1000 e successivamente nella Cina ed il Giappone feudale (1500 – 1600).
In giappone è conosciuto con il termine yawara e si diceva che potesse contrastare, anche attacchi di spada se usato a dovere.
Possiamo ricordare uno strumento di preghiera dal nome VAJRA  che significa "diamante" o "Lampo di Indra",  che veniva anche usato come mezzo di difesa dai monaci buddisti itineranti, in India. Quando i monaci giunsero in Giappone, sostituirono il materiale metallico con un bastone corto di bambù, il quale misurava circa 20 cm; l'oggetto prese il nome di Kongo. I ninja o Guerrieri dell’ombra usavano anch’essi piccoli oggetti in modo eccezionale e letale. E non dobbiamo dimenticare le filippine dove la semplicità degli strumenti usati nel quotidiano ha reso nel Kali, uno dei metodi se non il migliore nell’uso di armi bianche.
Nel corso prenderemo in esame l’uso più efficace di questo strumento senza badare a stili ed origini di sorta, ma applicandone il massimo potenziale abbinato alla Krav Maga.

 
Con il  Corso Krav Maga e Kubotan Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per Bologna e provincia
Per maggiori informazioni con le date del seminario del corso o le lezioni private, invia una e-mail, o telefona a:

Marco

 cristalwolf@live.it
Tel. 339 - 6408524
Formatore  Krav Maga, Federazione Krav Maga National Academy
Istruttore di Krav Maga, Krav Maga e Kubotan (Metodo 3k-Zero), Krav Maga Donna, Fit Krav, Fitness, Kettlebell trainer ed allenamento Funzionale, Counseling e prevenzione.

 Istruttore AICS-CONI certificato
 Prenota la tua lezione.
PER ZONE BOLOGNA E PROVINCIA.
A breve le date del corso di gruppo.