venerdì 22 marzo 2019

Ti Ascolto (Counseling e Autostima)


L’ascolto nel counseling
Sicuramente ti è capitato nella vita di avvertire il bisogno di parlare, di cercare una persona che ti ascoltasse. Tuttavia, nella frenetica società di oggi, non è così facile come sembra. L’ascolto, quello vero, è cosa molto rara.
Ecco perché i servizi di counseling sono sempre più richiesti.
 Gli amici, certamente, sono importanti e qualcuno con cui ci possiamo lasciar andare lo conosciamo. Tuttavia l’amico, pur entrando in empatia con noi, può incappare in un giudizio, oppure partire con un consiglio (non richiesto) prima di lasciarci terminare.
Spesso chi chiede aiuto non si sente completamente libero ed in incorre nel timore di essere giudicato e male interpretato.
Il Counselor invece è in grado di accettare e sostenere in maniera incondizionata e ciò risulta infine essere effettivamente un sollievo.
Il Counselor aiuta il cliente a trovare dentro di SE’ le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi al SOGGETTO nell’atto importantissimo di prendere la responsabilità di fare le proprie scelte.
Il Counselor favorisce l’instaurarsi e la crescita di una sana autostima nel cliente dimostrandogli ottimismo rispetto alle capacità di cui ognuno di noi è naturalmente dotato, stimolando l’utilizzo ed il potenziamento delle risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi.
Il Counselling è una relazione d’aiuto che intercorre tra due persone, quando una si rivolge all’altra per cercare di rispondere ad un bisogno specifico, relativo all’ambito familiare, ai rapporti affettivi, agli ambiti lavorativi e di autorealizzazione.
 A questa abilità di base, che deriva dagli insegnamenti di Carl Rogers, il Counselor può affiancare poi in maniera eclettica altre caratteristiche, quali quella di aiutare la persona nello sviluppo delle sue abilità specifiche.” Fondatore dell’approccio centrato sulla persona, ritiene che il comportamento umano abbia come unica fonte energetica il bisogno di autorealizzazione (ottimismo motivazionale). Carl Rogers, è uno dei “padri” del Counselin e spiega che attraverso l’ascolto attivo, l’empatia e l’accettazione incondizionata, i tre pilastri del suo modello è possibile accompagnare la persona alla riscoperta delle proprie risorse.
Il presupposto sul quale si basa il Counseling è che il SOGGETTO che chiede aiuto ha già in sé le risorse necessarie per superare il problema.

I benefici del counseling: 
  • Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza
  • Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza 
  • Imparare a gestire lo stress
  • Superare momenti di difficoltà transitori
  • Gestire e superare problemi di natura non psicopatologica
  • Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative
Se necessiti di risolvere uno o più problemi che ho elencato sopra, ti propongo il percorso intensivo 21 days.
 Una formula integrata che ho creato e sto adottando con molto successo negli ultimi anni ed ho chiamato SCUDO DI MEDICINA.
E’ PERCORSO COMPLETO anche se breve attraverso il quale TI ACCOMPAGNO NEL RITROVAMENTO DI TE STESSO mediante il Radicamento che diventa assolutamente vitale e necessario per non perdersi e/o ritrovarsi, entrare meglio in NOI STESSI, nel RAGGIUNGERE IL FOCUS degli obiettivi e TROVARE L’AUTOSTIMA.
 Le sedute si possono fare via telefono oppure via e-mail se preferisci scrivere oppure personalmente fissando gli appuntamenti.
 Per ulteriori informazioni leggi anche in questo blog
Coaching, Io Sono - radicamento, centratura, autostima, obiettivi e focus
https://petaliperlanima.blogspot.com/2019/01/coaching-io-sono-radicamento-centratura.htm
Info: cristalwolf@live.it wapp: 339 6408524
Fb: Marck WhiteFearn Gervasi
Ti ricordo che come Counselor non faccio diagnosi, non prescrivo farmaci ed adempio alla Legge 4/2013
#Counseling #Radicamento #Obiettivi #Scudo #Medicina #Coaching #Focus
#Autostima #Centratura #Counselingtelefonico #Counselingmultimediale #Cousnelingadistanza